top of page

Tutto torna

Tutto torna! Ore 11.00 Lunedi. Visita medica condotta da doc. Mafalda e doc. Beci. Mi trovano bene, mi levano le flebo di alimentazione e mi lasciano solo gli antibiotici. Che sollievo!!! ciò significa 3 ore in meno steso sul letto. In settimana dovrei finire gli ultimi esami per poi passare solo ed esclusivamente alla cura. Possiamo dire che sono al giro di boa, la mia "nave" sta tornando di poppa verso il traguardo. Dopo di me tocca ar Sordi che ancora è qui. Oggi se ne è uscito con la battuta del mese: medico: 'Domenico come va la tua urina?'; Domenico: 'Dotto, c'ho na piscia che se a vendo in Paradiso ce fanno l'aureole!!!', tutti quanti, compresi medici, siamo scoppiati in una risata generale. Grande Sordi. Domani farà l'ultimo esame e poi forse a casa. Lo spero proprio. Gli altri Doomers stazionari. Per quanto riguarda Peter, credo si stia rivelando il miglior paziente che ci poteva capitare. Ci sono due badanti filippini con lui, e tutti e tre non si vedono e non si sentono. Entra un medico con la macchina dell'eletteoencefalogramma. Deve somministrarlo a Peter. L'esame comincia. Incuriosito mi avvicino. Il dialogo fra noi due: Io: 'Dottore voi leggete i tracciati delle onde alfa, beta,delta e teta?' Dottore: 'Si, cerchiamo proprio quelle'. Io. 'Il sonno profondo e le onde teta sono la stessa cosa?'. Dottore: 'Si'. Io: ' Le onde delta sono presenti durante la fase del sonno con sogno?' Dottore: 'Corretto'. Io: ' E' possibile chiamare sogno e sonno profondo stati alterati di coscienza'. Dottore ' Certamente'. Io: 'Le onde Delta e Teta sono presenti nello stato di veglia?' Dottore: ' Non devono esserlo, se lo fossero sarebbe una qualche traccia di patologia'. Io: ' Allora è una fandonia che la meditazione può dare al praticante non solo accesso alle onde delta e teta durante la sessione, ma che attraverso l'esperienza di ciò una persona migliora il suo stato bio-psichico , inoltre può favorire autentiche esperienze spirituali di trascendenza e consapevolezza'. Dottore: 'Tutte fandonie, io ho un amico , medico, che da tempo segue queste tecniche orientali, e mi assilla perché vuole che facciamo il test collegato alla e.c.g.'. Capisco la distanza siderale che ancora oggi divide scienza e "altro" da scienza. Incredibile l'affermazione che le onde celebrali non della veglia siano automaticamente considerate patologie. Meditate gente meditate. Anzi no, vegliate gente vegliate. Ho provato a pensare ad una struttura ospedaliera di natura integrale. Fisiosfera+biosfera+noosfera+teosfera, corpo-mente-anima-spirito Un paziente trattato con Tutti i quadranti-Tutti i livelli . 'il'..visionario- Da raccontare ho anche un altro spunto di riflessione per voi amanti della tematica sesso/genere. Ho chiesto ai 18 infermieri del reparto, 10 donne e 8 uomini, questa domanda: ' Mettete il caso che il vostro boss vi offra l'opportunità di un lavoro nuovo in un altro ospedale e vi proponga la scelta di lavorare in un reparto di soli uomini o donne". All'unisono, tutti e 18 senza neanche pensarci: 'Solo uomini'. Motivazioni addotte dagli infermieri. Donne: bassa tolleranza al dolore, cattiveria, scarsa collaborazione e affidamento nei confronti del personale medico. Uomini: esattamente il contrario, in più un senso di cameratismo e coraggio, latenti nel sesso opposto. Un'infermiera per farmi un esempio, per chiarirmi le idee mi ha raccontato che una notte ricoverano una paziente. Lo portano nella stanza e si rendono conto che aveva bisogno di ossigeno, con una certa urgenza, allora decidono di prendere il cannello della paziente del letto accanto. La vegliarda si sveglia e in preda ad una crisi isterica, attaccata al cannello non lo mollava, allora la decisione di prenderne un altro nella stanza accanto, guarda caso stanza maschile. Un altro dato mi è stato fornito sempre dagli infermieri e riguarda i diversi atteggiamenti che, nuore, suocere, figlie, nipoti donne hanno nei confronti dei rispettivi cari, uomini e donne quando li vanno a trovare. Se un paziente donna sclera o ha un qualsiasi comportamento che viene ammonito dal personale, la reazione del parente è di totale giustificazione, fino a vere e proprio aggressioni nei confronti di chi ha avuto l'ardire di muovere tal denuncia. Di contro se succedesse la stessa cosa nella sfera maschile, quel poraccio di uomo verrebbe dilaniato dalla reazione di colpevolezza totale e senza appello, con tante scuse al personale. Mi chiedo a questo punto su che basi si regge l'assunto, ormai luogo comune, che la donna abbia una marcia in più. Forse, solo perché all'asilo le femminucce sanno destreggiarsi fra i lacci delle scarpe prima dei loro amichetti maschi? Magari, perché riescono a portare in grembo la vita? Oppure perché nei pratici problemi della vita sono molto più capaci dell'uomo? E anche se queste e mille altre fossero le virtù delle donne, credo che non possano mai determinare uno stato di superiorità. Se la recriminazione è la parità, perché l'uomo dovrebbe partire con una marcia in meno? La fregatura sta proprio nel fatto che se ci si pone su un piedistallo, che ci innalza di fronte agli altri, ogni tentativo di proclama di uguaglianza e parità è destinato a fallire, proprio per il paradosso insito in questo di approccio. La donna intelligente, saggia non può accettare nessuna condizione di esclusività, tanto meno di superiorità. La donna intelligente basa il suo senso di parità e uguaglianza nel reciproco rispetto, quasi esaltazione della propria esclusiva diversità. La libertà di esprimere quanto più di diverso c'è tra sè e il mondo, crea il collante che salda più parti di disomogenea natura, entro una ampia e profonda etica della cura, entro un'unica più ampia e profonda NATURA, che è proprio lei. Le intuizioni mie e di Iole nei seminari condotti con donne e uomini separati continuano a risultare non solo giusti, ma necessariamente ancora sviluppabili. Carissimo Amore mio ci tocca proseguire con i seminari se'/gender, questa tematica, non solo mi affascina sempre di più, ma sento che l'impegno da prendere è di una certa urgenza: cercare di dare informazioni ed offrire il Reb. come strumenti, per quanto nel nostro microcosmo ci è permesso di fare. Anche questo lunedì volge al termine. Ore 22.45 stiamo finendo di ascoltare la partita del Milan. Peter, incredibile dorme con la testa staccata di una decina di cm. dal cuscino, immaginatevi che cavolo di tensione nel collo, eppure nel suo viso non c'è una minima smorfia di sforzo. Igor si appresta al suo ennesimo safari notturno. Il Generale già russa. Wasp dorme beato. Anche a me s'incrociano gli occhi, mi lavo i denti e mi appropinquio. Sweet Dreams Luke lunedi 25 ottobre 2010 .

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page