Iole Calvigioni

Curriculum Vitae Rebirthing Transpersonale

 

7 Luglio 1996: Prima seduta di Rebirthing Transpersonale della Scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani con la rebirther dott.ssa Enrica P. 

 

27/29 Settembre 1996: Partecipazione al seminario esperienziale residenziale di rebirthing transpersonale organizzato da Enrica P. e condotto dal dott. Filippo Falzoni Gallerani a Bolsena (VT).

 

Luglio 1997: Costituzione gruppo di lavoro per organizzare promuovere e diffondere il Rebirthing Transpersonale attraverso seminari esperienziali e conferenze per il dott. Gallerani.

 

Settembre 1997: richiesta affiliazione dell' A.R.A.T. Roma all'A.R.A.T. (Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale) costituitasi nel 1984 con Presidente il dott. Gallerani. Partecipazione alla stesura e realizzazione del Codice Deontologico dell'A.R.A.T.

 

Settembre 1997 - Dicembre 2000: Partecipazione al Corso Didattico Biennale per Rebirther Transpersonale dell'A.R.A.T. condotto dal dott. Gallerani presso Villa San Secondo (AT) 9 incontri annuali con cadenza mensile da marzo a dicembre di ogni anno.

 

23 Settembre 1997: Costituzione A.R.A.T. Roma e adesione come socio sostenitore. Appartenente all'Associazione dal 1997 al 2010, regolarmente iscritta con tessera. Dal marzo 2006 al marzo 2010i membro del Consiglio Direttivo dell'A.R.A.T.

 

Settembre 1999: Partecipazione al Convegno a Montecchio (VI) sui risultati del Gruppo interdisciplinare di Ricerca sugli stati modificati di coscienza nella cura di disturbi psicofisici. Applicazione del Rebirthing Transpersonale nel programma terapeutico della comunità per tossicodipendenti Sankalpa a Vicenza.

 

20/22 Febbraio 1998: Partecipazione al seminario per la crescita e lo sviluppo personale con Peggy Dylan dal titolo: "Il Serpente, Il Puma e il Condor" a Ugento (LE)

 

19/20 Ottobre 1998: Partecipazione al Seminario Vitalità e Ben Essere: come vivere le proprie emozioni organizzato dall'Istituto Italiano di Integrazione Neuro Emozionale, Collegio di Roma e Lazio.

 

Ottobre 1997 - Ottobre 2013: Organizzazione conferenze, seminari residenziali in località di Italia per la diffusione del Rebirthing Transpersonale per il dott. Gallerani: Roma, Polvese (PG), Cisternino (BR), Frontino (PS), Ischia (NA), Trasacco (AQ).

 

Ottobre 1997 - dicembre 2011: Organizzazione, programmazione e conduzione di gruppi di Rebirthing Transpersonale A.R.A.T. Roma e conferenze per la diffusione della tecnica del R. T. in Italia: Roma (cadenza mensile dal 2002 al 2012), Pesaro, Civitavecchia (RM), Tuscania (VT), Trasacco (AQ), Cagliari, Pozzuoli (NA), con altri rebirther della scuola A.R.A.T. e dal 2001 a tutt'oggi insieme al mio compagno Luca Rossi.

 

Luglio 2000: Partecipazione al seminario Donne, Spirito e Potere seminario per sole donne condotto da Peggy Dylan a Frontino (PU) presso Monastero San Girolamo

 

Novembre - Dicembre 2000: Referente per gli incontri di R. T. sia presso il SER.T F1 di Civitavecchia (VT) sia presso il Centro Diurno Il Picchio e in collaborazione con gli operatori della Comunità per tossicodipendenti Fratello Sole e ai residenti della Comunità Il Ponte.

 

Formazione Permanente e aggiornamento pratico nell'ambito dell'A.R.A.T dal 1997 ad aprile 2011 con supervisione del dott. Gallerani a Villa San Secondo (AT). 
Membro del Consiglio Direttivo dell'A.R.A.T
dal marzo 2006 al 2010 per la promozione, divulgazione e pubblicizzazione della tecnica del R.T. in Italia.

 

Dicembre 2005: Partecipazione in qualità di relatore al convegno: Yoga ed Occidente organizzato a L'Aquila con intervento dal titolo Spiritualità e Rebirthing Transpersonale.

 

22 Gennaio 2006: Partecipazione in qualità di relatore, insieme a Luca Rossi, alla conferenza presso l'Aula Consiliare di Trasacco (AQ) dal titolo Rebirthing Transpersonale e Salute Olistica.

 

Gennaio - Agosto 2006: Intervista a RAI 3 per la trasmissione Senza fine con la Regia di Gualtiero Pierce dal titolo Fuori da Comune in onda il 6/4/2006 e in replica il 26/8/2006.

 

Settembre 2007: Intervista di Elisa Muzi e servizio fotografico di Maria Cristina Porcelli per la rivista femminile Notebook (Playmedia Company) dal titolo Ritrovare se stessi: una giornata con.. pubblicata nel numero di novembre 2007.

 

Organizzazione e conduzione dei seminari residenziali  di R.T. per sole donne dal titolo Con soffio diverso tenutosi a Villa San Secondo (AT) nei giorni 22/24 febbraio - 24/26 ottobre 2008 -  23/25 ottobre 2009.
 

Organizzazione e conduzione del seminario di R.T. per sole donne dal titolo Con soffio diverso tenutosi a Isola Polvese - Lago Trasimeno (PG) nei giorni 03/05 aprile 2009.

 

Gennaio 2009 - Dicembre 2011: Organizzazione, programmazione e conduzione di gruppi di Rebirthing Transpersonale A.R.A.T. Roma e Corso Base (I° Biennio). Un percorso formativo di apprendimento e approfondimento della tecnica e del modello teorico di riferimento su cui si basa il rebirthing della ns scuola, finalizzato anche alla possibilità di potersi formare come Rebirther Transpersonale dell' A.R.A.T. Incontri mensili semiresidenziali (dalle ore 10.30 alle ore 17.30) sabato e domenica (vedi pag."corsi e seminari") da gennaio a maggio e da settembre a dicembre di ogni anno, dal 2002 al 2011.

 

Settembre 2009 - Settembre 2011: Organizzazione e conduzione del seminario di R.T. per soli uomini dal titolo Con voce diversa tenutosi a Isola Polvese - Lago Trasimeno (PG) con cadenza annuale.

 

Aprile 2010: Organizzazione e conduzione del seminario di R.T. residenziale dal titolo Il miracolo chiamato Noi tenutosi a Isola Polvese - Lago Trasimeno (PG) nei giorni 23/25.

 

Marzo 2012: Organizzazione e conduzione del seminario residenziale di R.T tenutosi a villa Stampa - Lago Trasimeno (PG) dal 9 marzo a 11 marzo 2012.

 

Maggio 2012: Organizzazione e conduzione del seminario residenziale di R.T. tenutosi a Isola Polvese - Lago Trasimeno (PG) dal 11 al 13 maggio 2012.

 

Febbraio 2013: Organizzazione e conduzione del seminario di R.T residenziale a Trasacco (AQ) presso l'Associazione Aravinda dal 01 al 03 febbraio 2013

 

Maggio 2013: Partecipazione in qualità di docente-formatore al Corso Teorico-Pratico: La salute nel respiro organizzato dal Sindacato CGIL della ASL di Avezzano - L'Aquila - Sulmona con Applicazione del rebirthing transpersonale come strumento di benessere per la prevenzione del burn out e la promozione del benessere organizzativo al personale infermieristico, svoltosi presso la sede Aravinda a Trasaco (AQ) nei giorni 9 e 17 maggio 2013

 

Maggio 2012 - Dicembre 2013: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli Operatori Penitenziari dei due Istituti del Distretto F1 di Civitavecchia (RM). Il progetto dal titolo Chi cura i curanti? è parte integrante di un Protocollo d'intesa firmato tra i due Istituti Penitenziari e dalla Direzione Generale della Asl RM/F. Delibera 1414 del 30/11/2012.

Il progetto si è svolto da giugno 2012 a dicembre 2013 con l'applicazione del test O.P.R.A. per la misurazione dei risultati. Si è ipotizzato la creazione di un percorso formativo  esperienziale inter istituzionale di integrazione socio-sanitaria finalizzato alla promozione della salute e del benessere e prevenzione del burn-out per gli operatori penitenziari, da riproporre all'interno degli Istituti stessi o in altre realtà analoghe. Il progetto ha previsto l'utilizzazione di tecniche psico-corporee su un modello teorico di tipo Integrale (Psicologia Integrale e Transpersonale).

 

Settembre 2013: Organizzazione e partecipazione al seminario di R.T. residenziale a Trasacco (AQ) presso l'Associazione Aravinda dal 20 al 22 settembre 2013  condotto dal dott. Filippo Falzoni Gallerani

 

Dicembre 2013: Organizzazione e conduzione del seminario di R.T. non residenziale a Roma presso la Scuola di Biodanza a Bracciano (RM) dal 07 al 08

 

Gennaio - Dicembre 2014: Organizzazione e conduzione di  seminari di R.T. residenziale e non residenziale presso la Scuola di Biodanza a Bracciano (RM) - Trasacco (AQ) - Isola Polvese (PG) per la diffusione e promozione del R.T. della Scuola del Dott. FIlippo Falzoni Gallerani.


Gennaio - Dicembre 2015: Organizzazione e conduzione di  seminari di R.T. residenziale e non residenziale presso la Scuola di Biodanza  a Bracciano (RM) - Trasacco (AQ) - Isola Polvese (PG) per la diffusione e promozione del R:T della Scuola del Dott. FIlippo Falzoni Gallerani.

 

Aprile - ottobre 2012: Partecipazione alla realizzazione del film - documentario dal titolo: "Metamorfosi" a cura di Jacopo Giacomini e Roberto Gentile sull'applicazione di tecniche psico-corporee finalizzata alla promozione del benessere a Fabrizio Corona prima della sua detenzione. Il film è stato promosso e distribuito nelle sale cinematografiche a settembre 2015.

 

Ottobre 2014 - Dicembre 2015: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della ASL RM/F dal titolo Curarsi per curare con applicazione del test O.P.R.A. per la misurazione dei risultati. Il progetto ha previsto la partecipazione di n. 50 operatori di diverse professionalità con crediti ECM (49,9) e inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2015 con delibera n. 299 del 11/03/2015.

- Referente per incontri di rebirthing transpersonale  presso  gli istituti Penitenziari "NCP Aurelia" e Casa di Reclusione  "G. Passerini" di Civitavecchia (RM) ai pazienti detenuti tossicodipendenti in carico al SER.T da luglio del 2013 a tutt'oggi a cadenza mensile. L'obiettivo è insegnare la tecnica del rebirthing transpersonale ai pazienti tossicodipendenti per una maggiore consapevolezza di sè .

 

Ottobre 2016 - Giugno 2017: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della ASL Roma 4 dal titolo Curarsi per curare 2.0. Il progetto prevede la partecipazione di n. 50 operatori di diverse professionalità con crediti ECM (49,9) ed è stato inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2017 - 2018: si svolgerà presso le sedi di Bracciano (RM) e Civitavecchia (RM) da marzo a giugno 2017.


Luglio 2013 - Dicembre 2016: Applicazione del Rebirthing Transpersonale a detenuti tossicodipendenti in carico al SER.T. F1 con seminari esperienziali con cadenza mensile finalizzati all'insegnamento della tecnica per la promozione del benessere e l'apprendimento di strumenti di auto conoscenza e consapevolezza di sé. La tecnica del R.T. è stata inserita dal 2014 a oggi nel Progetto di Istituto annuale delle attività terapeutiche previste dal SER.D negli Istituti penitenziari.  


Gennaio - Dicembre 2017: Organizzazione e conduzione di  seminari di R.T residenziale  presso Associazione Aravinda Trasacco (AQ) e Isola Polvese (PG) per la diffusione e promozione del R.T. della Scuola del Dott. FIlippo Falzoni Gallerani.

Gennaio - Dicembre 2018: Organizzazione e conduzione di seminari di R.T. residenziale presso Associazione Aravinda Trasacco (AQ) e Isola Polvese (PG) per la diffusione e promozione del R.T. della Scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani. 

Febbraio - Dicembre 2018: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della ASL Roma 4 dal titolo Curarsi per curare 3.0. Il progetto prevede la partecipazione di n. 50 operatori di diverse professionalità con crediti ECM (49,9) ed è stato inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2018 - 2019: si svolgerà presso le sedi di Bracciano (RM) e Civitavecchia (RM) da aprile a dicembre 2018.

Febbraio - Dicembre 2018: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della ASL Roma 4 dal titolo Curarsi per curare 3.0. Il progetto prevede la partecipazione di n. 50 operatori di diverse professionalità con crediti ECM (49,9) ed è stato inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2018 - 2019: si svolgerà presso le sedi di Bracciano (RM) e Civitavecchia (RM) da aprile a dicembre 2018.

Settembre  - Dicembre 2018: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della Azienda Sanitaria Ospedaliera  San Carlo di Potenza dal titolo: Curarsi per curare . Il progetto ha previsto  la partecipazione di n. 60 operatori coordinatori sanitari infermieri  con crediti ECM (35 ) ed è stato inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2018 - 2019: svoltosi a Potenza da settembre a dicembre 2018

Febbraio - Dicembre 2019: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere per una migliore qualità delle prestazioni professionali (benessere organizzativo) per gli operatori sanitari della ASL Roma 4 dal titolo Curarsi per curare 4.0. Il progetto prevede la partecipazione di n. 50 operatori di diverse professionalità con crediti ECM (49,9) ed è stato inserito nel Progetto Formativo Aziendale anno 2019 - 2020: si svolgerà presso le sedi di Bracciano (RM) e Civitavecchia (RM) da aprile a dicembre 2019.

Febbraio - Dicembre 2019: Conferimento incarico di progettazione, elaborazione, stesura e conduzione del progetto di prevenzione del disagio e promozione del benessere "Progetto Auxilium" richiesto dal Consorzio Consol  Società Cooperativa Sociale con finanziamento Europeo. Il progetto prevede la partecipazione di n.15  persone tra i 18/25 anni in condizioni di marginalità e disagio per lo sviluppo dell'empowerment . Il corso si svolgerà  a Trevignano Romano  da ottobre 2018 a maggio 2019

Gennaio - Dicembre 2019: Organizzazione e conduzione di seminari di R.T. residenziale presso Associazione Aravinda Trasacco (AQ) ( marzo ) Volterra ( giugno )  e Isola Polvese (PG) Potenza ( novembre )  per la diffusione e promozione del R.T. della Scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani. 

​© 2018 Rebirthing Transpersonale.com