top of page

Er poeta

Hanno dimesso "Er Poeta". Un'altra giornata intensa. Sveglia, digiuno e attesa. Mi sento teso, sia per l'invasività dell'esame che per l'esito. Un'altra tortura. Consisteva nello stendermi sulla parte sinistra dolorante, stringere in bocca un bocchettone di plastica dura con la circonferenza più larga della possibile apertura della mia bocca, e ingoiare fin nell'esofago una sonda di svariati cm. di misura circolare. O.K. coraggio e giù. Meno male che ormai con la radiologa siamo amiconi, mi rassicurava e mi raccontava barzellette (terribili, ma che comunque creavano effetto). Venti minuti di calvario. L'esame, volgeva al termine, mentre il doc. ritirava la sonda è sopraggiunta un secondo medico che voleva vedere e allora giù la sonda, poi addirittura un terzo. Mi faceva andare oltre il dolore i loro commenti concordanti sull'assenza di vegetazione batterica nelle valvole cardiache. YES!!! Torno nel Dome, ricca colazione seduto al mio solito posto, accanto al finestrone grande da dove entrava un meraviglioso sole serotonico. Accanto a me il generale Custer, comincia a raccontarmi tutte le sue più salienti avventure in mare, che persona fantastica. Fra noi due c'è un bellissimo rapporto, di stima reciproca. Cosa, che non posso certamente dire der Biscia. Questa persona rappresenta la tipologia di carattere con cui più entro più in scontro. Nello scritto di ieri ho accennato ad alcuni suoi tratti ultra squamosi, ma oggi in due occasioni si è superato. Ieri sera er Biscia, con la scusa dell'ansia, me se magnato mezzo ciambellone, che era per tutti, e me se fumato mezzo pacchetto di sigarette, al che gli ho detto che se ne aveva bisogno avrei chiesto a Iole di comprargliele, ma lui mi ha detto che l'indomani avrebbe avuto le visite della zia e le avrebbe portate lei. Fatto sta, che tornando dall'endoscopia, mi ha fermato Fabio infermiere, che mi diceva se avevo bisogno di sigarette, visto che le stava andando a comprare per Igor la Biscia. Cavolo, ma vuoi scommettere che questo è pure bugiardo, allora mi sono gustato la scena. Distesi sui letti, come abbiamo sentito la voce di Fabio è scattato dal letto ed è sparito. Entrano le visite e lui sparisce. Fine orario visite e lui riappare dicendo che aveva avuto in visita la zia e che con lei era andato al bar a comprare le sigarette e che la zia, avendoci litigato l'aveva lasciato lì al bar da solo (ma che cazzo di persona è questa???!!!). La seconda che ha combinato è ancora più grave. Ricordate il vecchietto che per 24 ore ha tenuto in scacco l'intero reparto?, beh, finalmente alle 10.00 am cade esausto e si addormenta come un pupo. Verso le 15.00 arriva al mio letto e mi fa, come un bambino, 'Luca guarda vieni a vedere come dorme il vecchietto'. Mi alzo già incazzato, arrivo davanti la camera e vedo lui che si avvicina al letto e carezzandolo cerca di svegliarlo. Gli dico di fermarsi, ma, troppo tardi sveglia, il vecchietto. Dico.... ma questo è proprio un demente. Credo che entro stasera lo metterò a posto, non lo reggo più. Tornando alla giornata, l'episodio più commovente, di sicuro è stata la dimissione di Romano er Poeta. Impaurito, in lacrime ci saluta e sparisce nel corridoio. Un grande del Dome ci ha lasciato, al posto suo un grande vuoto. Arrivederci Poeta. Ore 16.00 altra tac, questa volta i glutei, per verificare l'entità dei miei ascessi ossei. Flebo e rela' con la mia fida play 2. Cena. Entrano le visite. Io mi eclisso nel computer. Sempre con occhio attento alla Biscia. Lì...devo dire che il bed-corner (spero di fargli una foto) sta lentamente diventando come il nostro ombrellone a Luna Rossa. Vengono pazienti, infermieri (addirittura oggi un vecchietto mi viene a chiedere una sigaretta, che prende furtivamente ed esce, cazzo pure er pusher della 3° età!!!), che chiedono, raccontano, cercano un contatto umano. Ciò credo sia dovuto da 2 fattori: 1) l'attenuazione del dolore e le notizie confortanti, l'abbassamento dell'infezione, hanno permesso di far fuoriuscire un Luca di nuove (quanto meno ai miei occhi) fattezze: attento ascoltatore, sensibile, chiaro e lucidamente amante di tutti. La gente, vedo, che non riuscendo a rapportare il mio gran dolore, con la mia serenità e la mia pazienza, viene al mio letto, o mi ferma nell'ospedale, cercando di venire a capo di questo 'tipo' assai particolare, che passa attraverso grandi dolori, rimanendo, sereno, disponibile e amorevole verso il prossimo . 2) Questo racconto che, nato per tenermi mentalmente allenato, è ora oggetto di curiosità di molti, che saputo che possono essere stati descritti nel mio libro (così già lo chiamano) chiedono dettagli e curiosità. Eccolo il dono del Grande Disegno, un' ennesima 'rinascita', un me che ridimensionato dal dolore, intuisce profondamente,ora, che negli ultimi 3 anni non avevo fatto altro che cadere nella trappola dell'attaccamento ad un personaggio, aggressivo, superbo e presuntuoso di fronte alle grandi paure che ci condizionano la vita, tra cui la morte. Ancora sento rimbombarmi nelle mie orecchie tutti i discorsi strafottenti, che facevo nei seminari di reb. o nelle accese conversazioni a riguardo. Camuffare la paura con l'incoscienza (altro che coraggio), per poi proiettare sugli altri la vigliaccheria, lasciarmi andare ad un discorso di piacere distruttivo fisico, ignorando me e le persone care con cui condivido la mia vita. Incredibile a dirsi, ma il lento guado attraverso questo fiume di rinascita sta facendo affiorare in me una strana e insolita consapevolezza 'la mia santità'. Una santità spirituale': Amare e soffrire insieme incondizionatamente, senza nessun tipo di prevaricazione, di azione, di aspirazione al potere ed al controllo dell'anima altrui. Santi, che si aiutano nel ruolo dell'Umano. Mettere al servizio dell'altro la mia sofferenza, e trovare in questo atto, l'Amore Profondo dell'Universo Acthung: Carissimi amici e fratelli Santi state attenti alla falsa umiltà, all'incoscienza e al buonismo compulsivo, perché potrebbe sempre aggirarsi un NDR 315 nei paraggi pronto a risvegliarci. Eh Eh Eh'...Luke

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page